ImplantologiaDentalcoop-Cittadella

Consigli per un sorriso sano e forte

• 0/5
  • 0 ratings
0 ratingsX
Very bad! Bad Hmmm Oke Good!
0% 0% 0% 0% 0%

La cura dei propri denti, per quanto correttamente eseguita, non sempre è sufficiente a garantire la loro salute. In alcune situazioni, e in particolar modo al sopraggiungere di particolari malattie o nel caso in cui si subisca un forte trauma, si rischia di compromettere irreversibilmente il proprio sorriso, a causa della perdita di uno o più denti.

Soprattutto quando questo avviene in giovane età, può rappresentare un problema molto grave per la propria salute fisica e psichica: l’assenza di denti è di sicuro un forte trauma estetico, in quanto un sorriso non ottimale rischia di pregiudicare l’immagine della persona, ma è anche un problema legato ad alcune funzioni che i denti devono assolvere quotidianamente, come quella di masticare il cibo.

Come si può risolvere il problema in questi casi?
La tecnologia applicata all’odontoiatria viene in aiuto, e offre soluzioni estremamente efficaci, performanti e per le quali è difficile trovare differenze rispetto alla dentatura reale. La soluzione principale in questo contesto è l’implantologia.

L’implantologia è una tecnica molto versatile e all’avanguardia che permette di ricostruire il proprio sorriso in maniera definitiva, anche in seguito a gravi traumi. Questa consiste nell’inserire all’interno del cavo orale del paziente delle viti in titanio, naturalmente in corrispondenza dei punti in cui mancano i denti. La vite in titanio, entro poco tempo, va incontro a osteointegrazione e diventa inamovibile. L’obiettivo della vite è quello di fungere da perno di fissaggio per la corona dentale, che viene dunque legata in maniera irreversibile alla gengiva, proprio come nel caso dei denti normali.

Anche se sembra un’operazione complessa, è bene sapere che può avvenire in pochissimo tempo, in anestesia locale e non provoca alcun tipo di dolore o effetti collaterali. L’inserimento della vite in titanio nella gengiva avviene in pochissimi minuti da parte dell’implantologo. Successivamente viene fissata la corona dentale, che in caso di specifiche esigenze (ovvero in caso di allergia) può essere completamente metal free, e composta invece da ossido di zirconio.

L’implantologia offre dunque soluzioni ideali per tutte le esigenze: nessuna malattia o trauma può compromettere il tuo sorriso.